Ci sono degli incentivi per l’installazione di un impianto minieolico?

Sì, esistono degli incentivi per chi installa un impianto minieolico. E’ importante sottolineare che gli incentivi che lo Stato fornisce a tali impianti sono in “conto produzione” e non in “conto costruzione”. Ossia lo Stato, per il tramite del GSE, il Gestore dei Servizi Energetici, riconosce una tariffa agevolata per gli impianti minieolici relativa al prezzo dell’energia prodotta.

Pertanto, ove l’impianto venisse installato in un luogo non idoneo in quanto non ventoso, l’investimento diventerebbe fallimentare. Per ottenere la qualifica del proprio impianto, come impianto alimentato da fonti rinnovabili e conseguentemente ottenere la tariffa incentivante, sarà necessario rivolgersi al GSE, che mette a disposizione dei cittadini un sito internet dove trovare tutte le informazioni necessarie.

Quanto produce un mini eolico da 60 kwp?

Con una velocità media del vento tra 5 e 6 m/s e un fattore weibull di 1,8, il cash flow è di 35/40 mila euro annui per 20 anni, ovviamente in funzione del tipo di pala installata.

In quanto tempo si rientra con l’investimento?

Il rientro economico è stimato fra i 4 e i 7 anni. Dipende dalla ventosità del sito in cui viene installato.

Geo Studio Engineering srl : investi per il futuro. 

Per queste ragioni, in questo momento ci occupiamo anche di eolico. Troviamo i siti migliori, otteniamo tutte le concessioni necessarie, realizziamo tutte le opere necessarie ed installiamo gli aerogeneratori, nuovi o ricondizionati a nuovo, e conformi alle specifiche della direttiva macchine in vigore.  Le taglie di aerogeneratori spaziano da 10kW, 60kW, 200kW. Disponiamo di progetti di tutte le taglie, con ventosità verificate sia mediante anemometri installati, sia su analisi statistiche in tutto il territorio. Principalmente siamo concentrati nello sviluppo e nella realizzazione di progetti da 60kW, con le migliori tecnologie presenti sul mercato, anche del ricondizionato a nuovo.